Home > Android > Android 9.0 Pie è ufficiale con download già disponibile

Android 9.0 Pie è ufficiale con download già disponibile

Android 9 Pie

Il giorno finalmente è arrivato. Dopo aver analizzato diverse Developer Preview e non aver scoperto nulla, dopo aver sentito molte indiscrezioni tutte rivelatosi errate, sappiamo finalmente che la nuova versione del sistema operativo di Google è Android 9.0 Pie.

Per chi non masticasse l’inglese, Pie vuol dire semplicemente torta. Dopo quindi i lecca lecca (Lollipop), i Marshmallow, i torroni (Nougat) e gli Oreo, Google ha scelto Pie come nuovo nome ispirato al mondo dei dolci.

Google ha già messo a disposizione sia gli aggiornamenti OTA che le immagini di sistema per poter essere scaricate e installate da tutti i possessori degli smartphone Pixel. Anche Essential ha comunicato che il suo Essential Phone si sta già aggiornando ad Android 9.0 Pie.

A differenza delle altre volte, grazie alla partecipazione di partner esterni alle Developer Preview e grazie al Project Treble, l’aggiornamento di molti smartphone dovrebbe necessitare settimane e non mesi.

Nel caso foste in possesso di uno smartphone della linea Google Pixel ma non aveste ancora ricevuto l’aggiornamento, qui di seguito vi lasciamo i link per procedere al download delle immagini di sistema (l’installazione richiede il bootloader sbloccato) e dei file OTA di aggiornamento (è necessario avere un PC con ADB):

VIA