Home > Android > Google Lens in rilascio per tutti tramite Google Foto

Google Lens in rilascio per tutti tramite Google Foto

Google Lens

Google Lens, la funzionalità che abbiamo definita come la massima espressione della realtà aumentata di Google nel campo dell’informazione, è finalmente disponibile per tutti. O almeno, sta per diventarlo.

Attraverso un tweet ufficiale, il colosso di Mountain View ha comunicato che Google Lens è in fase di rilascio per tutti coloro che hanno a disposizione uno smartphone Android e l’applicazione Google Foto. La variante per iOS arriverà nelle prossime settimane.

 

Per chi non lo sapesse, Google Lens è una sorta di Google Assistant specializzato nella computer vision e nel riconoscimento degli oggetti. In pratica, partendo dalle foto già scattate e basandosi sempre sui metadati, Google Lens è in grado di stabilire ad esempio quali palazzi sono nell’inquadratura oppure quale piazza, quale stadio, ecc.

Esso permette anche di inquadrare con la fotocamera un determinato luogo di interesse e, grazie alle capacità di machine learning accumulate nel tempo e all’analisi di alcuni sensori (il GPS in primis), Google Lens è in grado di mostrarci, in live view, le card con le informazioni più rilevanti.

Purtroppo la versione integrata all’interno di Google Assistant è stata mantenuta ancora esclusiva degli smartphone Pixel. A ogni modo, avere la possibilità di utilizzarlo mediante Google Foto è già un’ottima cosa.

Fateci sapere se nei vostri smartphone è già attivo e come vi trovate nell’utilizzarlo.

FONTE