Home > Apple > Come guardare il live streaming della presentazione di iPhone 8

Come guardare il live streaming della presentazione di iPhone 8

Dopo mesi e mesi ricchissimi di rumor e indiscrezioni, finalmente siamo quasi giunto al momento in cui il nuovo smartphone top di gamma iPhone 8 verrà presentato ufficialmente. Apple ha organizzato l’evento il 12 Settembre alle ore 19.00 (ora italiana) presso lo Steve Jobs Theater.

Fortunatamente per noi, tutti coloro non hanno acquistato il biglietto per essere presenti di persona posto usufruire del live streaming organizzato dalla stessa Apple. In questo modo, la presentazione di iPhone 8 potrà raggiungere praticamente tutto il mondo.

Come per ogni live streaming di Apple però vi sono delle limitazioni ai dispositivi che possono accedervi per via della tecnologia HTTP Live Streaming (HLS) utilizzata.

In particolare, gli unici dispositivi con i quali è possibile accedere liberamente allo streaming sono:

  • iPhone, iPad o iPod Touch con Safari 6.2 e iOS 9.0 o successivo
  • Mac con sistema operativo macOS 10.11 o superiore
  • PC solo attraverso il browser web Microsoft Edge
  • Apple TV di 2°, 3° e 4° generazione con versione software 6.2 o successivo

Il classico “workaround” utilizzando VLC

Esiste comunque una via di uscita a queste limitazioni, ovvero l’utilizzo di VLC. Il popolare media player open source permette di avviare uno streaming dalla rete semplicemente conoscendo il link.

Applicando questa teoria alla situazione dello streaming di Apple, una volta che sarà stato avviato basterà semplicemente copiare e incollare il link all’interno della sezione apposita (vedi immagini qui in basso) per avviare la diretta streaming. In questo modo lo streaming può avvenire sia sui computer con a bordo una distribuzione Linux che su dispositivi del tutto diversi, come una Raspberry Pi.