Home > News > In India domina Android ma KaiOS ha scalzato iOS al secondo posto

In India domina Android ma KaiOS ha scalzato iOS al secondo posto

KaiOS

iOS e Android potrebbero essere i sistemi operativi mobili più popolari al mondo, ma ciò non sembra essere vero in India. Anche se Android rimane al vertice in India, il relativo nuovo arrivato KaiOS (in cui Google sta investendo molto) ha recentemente superato iOS ed è diventato il secondo sistema operativo, stando a quanto riportato The Economic Times.

Secondo la società di ricerca DeviceAtlas, Android è al vertice con una quota di mercato del 70%. Anche se è un secondo lontano, KaiOS ha guadagnato il 15% delle quote di mercato rispetto allo scorso anno e attualmente occupa una quota di mercato del 17,2%. iOS completa le prime tre posizioni con una quota di mercato del 9,3%.

Non c’è nessuna ragione per cui il nuovo OS è esploso in popolarità. Quattro dei 10 dispositivi più utilizzati in India sono KaiOS, mentre Android e iOS hanno perso quote di mercato in India. Un altro motivo è la crescente domanda di feature phone in India.

Secondo Counterpoint Research, quasi 23 milioni di dispositivi alimentati da KaiOS sono stati spediti nel primo trimestre del 2018. “KaiOS ha contribuito a colmare il divario digitale per centinaia di milioni di utenti telefonici che non si stavano aggiornando agli smartphone a causa della curva di apprendimento o dei prezzi o dell’analfabetismo digitale.” Ha detto Tarun Pathak di Counterpoint Research.

Dalla parte del sistema operativo emergente ci sono poi numerose relazioni di lavoro come con TCL, HMD Global e Micromax. A proposito di HMD Global, il “Banana Phone” Nokia 8110 ha a disposizione proprio KaiOS.

VIA