Home > Android > YouTube ora supporta la video preview dei filmati

YouTube ora supporta la video preview dei filmati

Nonostante YouTube rappresenti ormai da un paio di anni la piattaforma per lo streaming sul web più importante e popolare al mondo, le innovazioni lato grafico che ha portato negli ultimi tempi non sono state molte. Fortunatamente gli sviluppatori di Google hanno appena rilasciato un nuovo aggiornamento che permette la visione di una preview di 3 secondi del filmato invece che di un’immagine statica.

In pratica, è stato introdotto una sorta di supporto alle GIF all’interno di YouTube. Come potete vedere dalla GIF qui in basso, ogni volta che spostiamo il mouse al di sopra di un video, esso si anima e ci mostra 3 secondi del suo contenuto.

Al momento non sappiamo se i responsabili dei vari canali saranno in grado di selezionare, frame per frame, i 3 secondi da mostrare come preview animata oppure se il tutto si baserà su un sistema di intelligenza artificiale che selezionare in automatico i frame.

YouTube la supporta solo su desktop ma non passerà molto per la versione mobile

Purtroppo al momento questa funzionalità è disponibile solo nella versione desktop e solo con specifici browser (Chrome e Opera). Tuttavia, gli sviluppatori di Google sanno bene, così come noi, che l’utilizzo maggiore di YouTube avviene attraverso i dispositivi mobile.

A tal proposito, non ci stupiremmo più di tanto se la preview animata dei video arrivasse nell’applicazione ufficiale di Android e di iOS nel giro di un paio di settimane.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che YouTube ha annunciato il nuovo formato VR180 e che a breve la piattaforma verrà adattata a ogni formato video disponibile attualmente sul mercato.

VIA